Come costituire una società di persone?

VarieNo Comments

You Are Here:Come costituire una società di persone?

La società di persone è il tipo di istituzione più semplice all’interno della legislatura. Essa è infatti costituita da dei soci fondatori che sono anche persone fisiche e che rispondono direttamente col proprio patrimonio in caso di debiti. Ma come si costituisce? Cosa serve davvero per crearne una e quali tipologie sono contemplate dalla legge italiana?

 

Creare una società di persone nel modo corretto

Esistono varie tipologie di società di persone delle quali parleremo in modo più approfondito nel successivo capitolo, ma in linea di massima, per costituire un istituto di questo tipo, è necessaria la presenza di un notaio, il quale ha diversi oneri da svolgere.

Il primo è quello di sottoscrivere l’atto costituivo, ovvero un contratto siglato da tutti i soci, nel quale vengono riportate tutte le informazioni fondamentali della società, fra cui le regole principali che ne definiscono la tipologia.

Il notaio deve anche leggere e spiegare in maniera chiara quanto contenuto nel contratto a tutte le parti coinvolte, oltre a doverne verificare la legittimità per poter poi procedere all’inserimento del suddetto nel registro delle imprese.

 

Tipi di società di persone

Va premesso che la società di persone è riservata ad imprese di piccole o medie dimensioni con scopo sia di attività economica che non. È inoltre necessario sottolineare che non è richiesto alcun capitale minimo al momento della costituzione. Le tipologie si dividono in 3:

  1. La società semplice o ss, è un’associazione senza scopo di lucro che non può esercitare alcun tipo di attività commerciale;
  2. La snc o società in nome collettivo, tutti i soci sono chiamati a rispondere solidalmente ed illimitatamente alle obbligazioni sociali;
  3. Nella società in accomandita semplice o sas, invece solo i soci accomandatari sono tenuti a rispondere solidalmente ed illimitatamente, mentre gli accomandanti rispondono in base alla loro quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top