Fare il Notaio a Palermo

Alta SpecializzazioneNo Comments

You Are Here:Fare il Notaio a Palermo

Il notaio è una delle professioni più ambite per gli studenti di legge. Questa figura infatti gode di notevole prestigio proprio per la sua unicità, ma anche di grandi responsabilità. Qual è dunque il percorso che bisogna compiere per fare il notaio a Palermo? Quali indirizzi di studio è meglio scegliere? Rispenderemo a queste domande e a molte altre nell’articolo seguente così da dare un’ idea chiara a tutti di quanto arduo possa essere raggiungere questo traguardo professionale, ma anche del grande onore che esso rappresenta.

 

Gli studi

Gli indirizzi di studio più consoni per preparare la propria scalata verso la professione del notaio sono ovviamente quelli inerenti alla legge. Si può quindi partire con un liceo di impronta umanistica quale ad esempio il liceo classico o lo scientifico per poi proseguire la propria formazione all’ Università seguendo corsi di Giurisprudenza e scegliendo master complementari. Molti notai ad esempio sono anche brillanti avvocati o ex magistrati.

 

Il concorso

Come molti sapranno fare il notaio richiede, oltre a dei risultati brillanti nello studio, anche il superamento di un concorso pubblico. Questa carica infatti è a numero limitato, il che significa che i posti disponibili sono veramente esigui ad ogni tornata. I candidati devono quindi sottoporsi al test e distinguersi in esso per entrare in graduatoria e, qualora fossero scelti potranno procedere allo step successivo, il tirocinio.

 

Il tirocinio

Comprendere a pieno le enormi responsabilità che gravano sulle spalle del notaio non può essere spiegato in via teorica, per questo motivo prima di assumere l’effettiva carica, il candidato viene accostato ad un notaio già affermato e con diversi anni di esperienza alle spalle. Questo periodo di formazione prepara il candidato al ruolo che andrà ad assumere e può variare da qualche mese a diversi anni. Una volta maturata l’esperienza necessaria finalmente il candidato potrà fare il notaio a Palermo a tutti gli effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top