Il Copywriter Moderno

Alta SpecializzazioneNo Comments

You Are Here:Il Copywriter Moderno

Fino a qualche anno fa, prima della diffusione massiva di internet, la figura del copywriter aveva il compito di scrivere i testi riguardanti la pubblicità, di preparare i discorsi per politici e capi d’industria scegliendo le migliori parole, di impostare la strategia di comunicazione di un’azienda o di redigere comunicati stampa.

Con le nuove forme di comunicazione digitale, anche questa professione si è evoluta, dando vita a nuove competenze e responsabilità. Quasi ogni testo che si può leggere online, dai testi istituzionale dei siti internet, fino anche ai post su Facebook nelle pagine aziendali, passano sotto la mano creativa del copywriter.

 

Come si diventa copywriter

Come si può ben immaginare, per diventare copywriter servono alcuni requisiti fondamentali. Primo fra tutti, naturalmente, è una buona padronanza del linguaggio, sia verbale che scritto, con una più che discreta conoscenza della lingua italiana.

Sono necessarie anche versatilità e creatività, in modo da poter approcciare ogni tipologia di richiesta da parte dei clienti. Scrivere un testo per un blog di medici, ad esempio, è ben differente dallo scrivere un post su un blog di cucina. Ciò non dipende solo dagli argomenti trattati ma anche e soprattutto dalla forma e dallo stile della comunicazione.

Un minimo di competenza nei programmi più diffusi di video scrittura (come Word e altri), è tassativa, poiché sono gli strumenti che verranno utilizzati per la maggiore dal copywriter.

Gli ambiti in cui è possibile lavorare sono diversi ma tendenzialmente, o si sceglie di lavorare in proprio (questo lavoro può essere comodamente svolto anche da casa), oppure ci si può associare a qualche agenzia pubblicitaria o di sviluppo web. I copywriter sono figure molto richieste, poiché hanno una notevole responsabilità sia a livello di comunicazione ma anche a livello tecnico (scrittura SEO Friendly).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top